USCITA A CASCINA MATINE

GITA A BIBIANA

UN AUTUNNO DI LETTURE E BIBLIOTECA

Per festeggiare l’autunno e iniziare ad assaporarlo insieme, i bambini delle classi prime, del plesso di Nostra Signora della Scala, si sono ritrovati per un pomeriggio di letture. Dopo un intervallo passato a celebrare l’autunno toccando la terra, raccogliendo le foglie e osservando gli alberi, si sono regalati un momento per stare insieme e imparare a conoscersi, leggendo con le insegnanti alcuni albi illustrati sull’autunno e dando voce ai propri pensieri condividendoli con i compagni.

A CARNEVALE, INSIEME CI PIACE GIOCARE!

Nel nostro primo anno di scuola primaria insieme, i bambini hanno avuto occasione di condividere diversi momenti, per imparare a conoscersi, a stare con gli altri e a condividere. Un giorno particolarmente divertente ed importante è stato quello che ha preceduto le vacanze di Carnevale perché proprio in questa occasione abbiamo passato una mattinata tutti insieme giocando con i compagni delle altre classi, imparando a rispettarci, ma soprattutto sfidandoci in una bellissima ed agguerrita battaglia di STELLE FILANTI!

UNA NUOTATA TIRA L’ALTRA

Nel mese di Maggio, i bambini di classe prima, quest’anno, hanno avuto una immensa fortuna ed hanno potuto partecipare a delle bellissime lezioni di nuoto. Alcuni sono partiti impauriti, altri spavaldi, altri infreddoliti…per tutti è stato però entusiasmante andare in piscina e lo è stato ancora di più poter sguazzare nell’acqua con i propri compagni. Quando le lezioni sono finite sono rimasti tutti sconsolati…ormai si sentivano dei pesciolini pronti per la prova costume!

CINQUE SENSI IN NATURA

Nel mese di Marzo, le classi prime di Nostra Signora della Scala, hanno effettuato tutte insieme una visita al Parco “La Mandria”di Torino. La visita era la conclusione di un percorso sui cinque sensi già svolto in classe nelle settimane precedenti con le guide del parco. È stata una giornata ricca di emozioni e scoperte: i bambini hanno camminato a piedi nudi nel parco, seguendo il percorso sensoriale progettato, scoprendo un modo diverso per viverlo e potendolo davvero toccare con mano. Nel pomeriggio, sono andati alla scoperta degli animali che vivono in quel luogo con una camminata nel bosco che gli ha permesso di addentrarsi e scoprire la natura. Una giornata bellissima!

UNA GIORNATA ARGILLOSA

Nel mese di Marzo, i bambini delle classi prime di Nostra Signora della Scala, hanno passato una bellissima mattinata insieme al Munlab, l’ecomuseo dell’argilla di Cambiano. I bambini hanno esplorato la cava di argilla, hanno visto da dove si estrae e come si lavora e dove si può trovare negli oggetti della nostra vita quotidiana. Per concludere nel migliore dei modi la loro mattinata, i bambini hanno realizzato alcuni oggetti di argilla che poi sono stati cotti nella fornace e che si sono successivamente portati a casa.

NICE FESTIVAL

Che gioia andare al circo e che emozione farlo con i compagni! I bambini delle classi prime, con alcuni compagni di classi più grandi, hanno scoperto l’arte circense durante l’ultima settimana di scuola. Una mattina si sono infatti recati al Nice Festival per conoscere la scuola di Circo Vertigo, incontrare gli artisti ed assistere ad uno spettacolo all’aperto che ha catturato la loro attenzione e li ha fatti immergere nel fantasioso mondo dell’arte circense.