Come Erasmus Club si intende un gruppo di ragazze e ragazzi che partecipano attivamente alle attività Erasmus proposte dalla scuola.

Criteri di selezione club primaria

Nella scuola primaria, faranno parte del club studenti di alcune classi specifiche per le quali è stato attivato un progetto e-twinning finalizzato ad attività Erasmus. Per le partenze, oltre ad alcuni criteri peculiari per ciascun progetto, saranno applicati i seguenti criteri:

• autonomia
  • adattabilità
  • competenze linguistiche
  • comportamento

Criteri di selezione club secondaria

Sono ammessi al club sono gli studenti della scuola secondaria. In accordo con il dirigente, ogni consiglio di classe dovrà fornire valutazioni per ogni candidato riguardo i seguenti aspetti:

• Comportamento e capacità sociali
  • media voti
  • competenze linguistiche
  • autonomia
  • capacità di lavorare in team
  • competenze digitali (utilizzare i device, sapere operare in una piattaforma)
  • Spirito di adattamento
  • impegno

Il giorno stabilito per le selezioni, i candidati saranno sottoposti a una serie di prove attitudinali per determinare una valutazione extra data direttamente dai responsabili del progetto.

Il club per il momento ha riscosso un grande successo e abbiamo abbastanza ragazze e ragazzi per partire con i lavori ma è da considerarsi un gruppo “aperto”. Gli studenti che ne fanno parte ma che avranno esigenza di lasciare potranno farlo e gli studenti che non si comporteranno bene o non parteciperanno proficuamente alle attività ne saranno esclusi. Quando avremo dei posti disponibili potremo aprire ad altri la possibilità di partecipare e manderemo comunicazione agli interessati. Nella seconda parte dell’anno scolastico, verranno invitati a partecipare anche alcuni studenti del primo anno, selezionati con gli stessi criteri riportati sopra.

Criteri di scelta per la partecipazione alle attività
I ragazzi di seconda che fanno parte del club saranno assegnati dai responsabili alle varie attività proposte in base ai seguenti criteri:
  • Partecipazione e atteggiamento dimostrato nelle attività già svolte
  • Attitudine personale al tema dell’attività
  • Abilità personali coerenti con il tema dell’attività
  • Disponibilità di posti

Criteri di scelta per la partenza

I ragazzi di terza che fanno parte del club saranno selezionati per partire in base ai seguenti criteri:
  • Partecipazione e atteggiamento dimostrato nelle attività già svolte
  • Feedback degli insegnanti della classe di frequenza e degli insegnanti responsabili del Club
  • Attitudine personale al tema dell’attività
  • Disponibilità di posti