Piccoli film riunisce sei cortometraggi scritti dai bambini della IV e V E dell’Istituto Comprensivo Chieri, ambientati in un universo coerente, ispirato da Roald Dahl (una scuola elementare popolata da figure adulte incompetenti e grottesche).

La serie scaturisce da un lungo laboratorio di lettura e scrittura e lascia spazio alla fantasia e alla personalità degli alunni, messi in primissimo piano come autori ed attori, nonché curatori del casting, dei costumi, nella cura quindi di ogni particolare, dalla stesura del testo originale alla sua trasformazione in racconto cinematografico.

Piccoli Film comprende un ventaglio di obiettivi ampio e complesso, che va dalla stesura formale del racconto alla sua trasformazione nel linguaggio per immagini, fino alla comprensione, attraverso esperienza diretta, dei momenti principali che portano alla realizzazione di un format audiovisivo.

Oltre al raggiungimento di una maggior consapevolezza del funzionamento dei linguaggi visivi (e delle possibilità di manipolazione e reinvenzione del reale che offrono), Piccoli Film introduce i bambini ad alcune tecniche basilari di recitazione, dalla pura espressione corporea all’interpretazione dei dialoghi.

L’obiettivo principale, sotteso a tutti gli altri, è però far acquisire la consapevolezza che ogni percorso di progettazione è possibile, è possibile avere fiducia in se stessi e nei propri sogni, purché si parta da un buon testo.