Concerto di fine anno

Alla fine del mese di maggio, a conclusione dell’anno scolastico, le classi ad Indirizzo Musicale si esibiscono in un Concerto Finale dove eseguono una serie di brani Orchestrali, frutto del lavoro di studio e orchestrazione svolto durante le ore di musica d’Insieme nella seconda parte dell’anno scolastico. E’ per i ragazzi e le famiglie un momento molto apprezzato e significativo, molto aggregativo, che

OMT orchestra MITRE’

Da ormai molti anni il nostro Istituto Comprensivo aderisce alla rete Mirè che al suo interno incorpora le scuole ad Indirizzo Musicale di Torino e provincia. L’orchestra OMT ne è una delle espressioni. E’ formata da alcuni alunni delle classi terze di ogni scuola ad Indirizzo Musicale di Torino e Provincia scelti dai propri insegnanti tra quelli più meritevoli in termini di competenze strumentali (visti il livelli di difficoltà dei brani da studiare). I ragazzi, tra i mesi di gennaio e maggio, svolgono prove a sezioni e ad organico completo in orario curricolare ed extracurricolare presso la scuola media Bernardo Chiara di Torino, e diversi concerti, tra cui quello presso la sala del Conservatorio “G.Verdi” di Torino. Quest’anno hanno suonato al Teatro Superga di Nichelino a sostegno del progetto Jangany e in Piazza Arbarello a Torino per  “TO GET LIFE” (Insieme per la vita) a sostegno delle Associazioni Donatori di Sangue.