CERTIFICAZIONI LINGUISTICHE

Nell’ ambito del potenziamento linguistico dell’inglese, le docenti di Dipartimento Lingue straniere hanno ritenuto di riproporre l’offerta di certificazioni internazionali di Inglese dopo l’ interruzione degli scorsi 3 anni scolastici causa pandemia covid, rivolgendo tale possibilità alle classi in uscita dei due ordini di scuola: le classi quinte della scuola primaria e le classi terze della scuola secondaria di primo grado.
Le docenti referenti hanno progettato, organizzato, monitorato il corso e coadiuvato il prof. Maradiaga per tutto l’anno scolastico.

Corso facoltativo pomeridiano di preparazione all’esame di certificazione Cambridge, livello KEY For English (KET). È un esame di livello A2, completo delle 4 prove di speaking, listening, reading, writing.
Docente madrelingua statunitense del corso: prof. Omar Maradiaga, già collaboratore dell’ Icchieri1 dallo scorso a.s. come teacher assistant del progetto  WEP di scambi internazionali di docenti stranieri.
Durata del corso: 2 ore di lezione consecutive settimanali per 10 settimane.
Alunni iscritti e frequentanti: 20. Tutti hanno sostenuto l’esame finale.

Esame di certificazione Cambridge, livello Starters. È un esame di livello pre-A1, completo delle 4 prove di speaking, listening, reading, writing.
Gli alunni sono stati preparati durante le lezioni curricolari, senza corsi aggiuntivi, dalla maestra madrelingua australiana Mirella Sidari, docente di Inglese dei due plessi.
Alunni che hanno sostenuto l’esame finale: 29.

CORSI DI APROFONDIMENTO DI INGLESE NON FINALIZZATI AL CONSEGUIMENTO DI CERTIFICAZIONI

Sono stati attivati 4 corsi pomeridiani facoltativi e gratuiti di potenziamento per le classi prime, seconde e terze della scuola secondaria di primo grado, grazie ai finanziamenti Acli. Le docenti Alice e Simona, fornite da Acli, hanno tenuto i corsi di 2 ore a settimana per 10 settimane.
Le docenti referenti Viarizzo-Matta hanno progettato, organizzato, monitorato tutti i corsi e coadiuvato il prof. Maradiaga per tutto l’anno scolastico.